SuorCarmelaS2

Progetto “Passi di relazione”

La proposta formativa “Passi di relazione” si prefigge lo scopo di: accompagnare  le coppie nella scoperta della propria possibilità relazionale come qualità umana e spirituale, per sostenere la realizzare della vocazione cristiana al matrimonio.

La Metodologia utilizzata è l’arte, come linguaggio simbolico con il quale ci si mette in rapporto e si è coinvolti nell’esprimere se stessi, le proprie emozioni e i valori.

Il linguaggio scelto in questo specifico progetto è il Tango Argentino,  perché in questa arte ricca di simbologia si può tracciare il percorso sugli aspetti tipici della relazione:

 

    • l’abbraccio come fiducia
    • lo sguardo come intesa
    • la musica come ascolto

Altro aspetto metodologico, da non trascurare è il gruppo che fa sia da contenitore delle varie emozioni, biografie, interpretazioni personali e di coppia,  oltre,  che da contenuto, per la possibilità che offre al singolo di ascoltare, esprimersi  e dunque apprendere; si impara anche attraverso la testimonianza delle varie coppie che aderiscono al percorso.

Premesso che lo scopo è di focalizzare le qualità evangeliche della relazione, andiamo ad attingere alla ricchezza dei testi che la Bibbia da cui ricaviamo la solidità del “costruire la casa sulla roccia” cioè dare alle nostre relazioni un carattere umanamente evangelico.

Alla base del processo formativo “passi di relazione” c’è il fondamento biblico.

Ci si avvale, come integrazione formativa di tutte le Scienze umane che vengono a supportare gli aspetti relazionali, e per chi aderisce alla Spiritualità preventiva  si può attinge al Sistema Preventivo di don Bosco  e  Madre Mazzarello.

Questo impianto è stato sperimentato dall’Associazione Di Famiglia, che da 5 anni attiva percorsi ed è giunta alla 10° edizione, ne conferma la positività e l’efficacia per tutto il nucleo famigliare, in quanto anche per i bambini viene offerto parallelamente una formazione sui temi su indicati.